La bottega di lamboston

“della vita immensa in passione impulso e potenza,
per le azioni più libere compiute sotto le leggi divine,
dell’uomo moderno io canto”

(one’s-self I sing – walt whitman)

In questa piccola bottega ho messo le cose che potrebbero aver suscitato il tuo interesse. Per ogni libro ci sono delle indicazioni su come acquistarlo, ma lo troverai anche in altri siti e negozi.

Spero vivamente di arrivarti, in qualche modo. Sarebbe il primo compimento di quanto desidero quando scrivo: arrivare al cuore delle persone, come le persone stanno al mio cuore, indipendentemente. Grazie.

Red nose e il delfino blu (2022)
Un omicidio e poi un altro e un altro ancora e la continua ricerca della verità: sono i temi tra cui si erge, da un lato, sempre e comunque, la storia immanente del Potere, quel potere che regola la vita dell’uomo, la usa, ne fa quel che vuole, sembra quasi senza concedere una speranza, dall’altro il continuo desiderio dell’uomo di cercare un riscatto e la propria libertà.
È in questo frangente che, tra gli ultimi della terra, compare un tipo strano, vestito con bombetta e cravattino, un naso rosso posticcio e occhiali di plastica rossi senza lenti: è Red Nose.
Il libro è disponibile in versione cartacea qui e in formato ebook qui.
Red Nose. Un angelo tra i clochard (2019)
Nell’epoca della “disaffezione” si intrecciano tre storie, apparentemente slegate, ma destinate a un unico epilogo: uno scrittore stressato dalla volontà dei protagonisti di emergere e raccontarsi da soli; eventi della storia d’Italia dal secondo dopoguerra ai giorni nostri; la storia di un uomo che percorre le due precedenti.
Red Nose, investigatore privato che gira fra gli ultimi della terra cercando verità, incontra la storia di Ignazio Fossani, “il Professore”, che ha attraversato da protagonista un bel pezzo della vita del nostro paese fin da piazza Fontana.
E viene fuori un quadro differente della storia che ci vogliono raccontare, fa diventare meno demoni quelli che così la dipingono. I personaggi restituiscono un senso alla morale, alle idealità, al piacere di aver condiviso momenti esaltanti, pur se uccisi dalla macchina della morte che è il potere.
Questo libro è una lotta perché la speranza e la gioia di vivere resistano al fango continuo che il Potere getta sull’Uomo, cercando di annichilirlo al suo volere, magari usando ogni volta che crede “strategie della tensione” adatte a ogni epoca, dalle quali vale la pena astrarsi per trarre insegnamenti anche da quelli che il Potere dipinge come “cattivi maestri”
Il libro è disponibile in versione cartacea qui e in formato ebook qui.
Il Processo a Yehoshua (2020)
S’è sempre detto che più passa il tempo e sempre meno interessi la sorte di Gesù di Nazareth: una vita controversa, una fine ingloriosa, come quella di tanti che, a quel tempo, calpestavano questi luoghi e intendevano proclamare un nuovo messaggio.
Un Collegio Giudicante di tre togati, una giuria popolare composta da dodici civili, un Pubblico Ministero, due Avvocati Difensori, una pletora di testi: tutti si apprestano a celebrare il rifacimento del Processo, che portò alla condanna a morte dell’imputato per Sedizione nei confronti di Roma e blasfemia nei confronti della religione ebraica.
Quest’Uomo ha raccolto tanta gente per questo nuovo processo, tra l’altro in un luogo di eterna guerra, dove tra vivere e morire, molte volte, passa il tempo di un kamikaze o di un proiettile confuso.
Il Processo si risolve in una maniera decisamente sorprendente; una sentenza che delude molte aspettative ma che, si spera, riesca a centrare il cuore del problema: la comunicazione di fatti così importanti, resi in un linguaggio nuovo, adatto ai tempi che corrono.

il libro è disponibile in versione cartacea qui. e in formato ebook qui.
Lamboston: la tigre e la resistenza (2022)
E’ una raccolta di poesie scritte tra il 1978 e il 2007. Anche l’ordine non cronologico in cui sono impaginate ha un senso compiuto che non è facilmente esplicabile con altre parole che non siano la lettura.

Il senso della poesia secondo me è sopratutto cosa essa significa per te, nel momento in cui la stai leggendo, e ogni volta che la leggerai. Fa lo stesso effetto anche a me.


il libro è disponibile in versione cartacea e in formato ebook qui.